Trentino Alto Adige
Regioni Italiane
Risorsa gratuita vers.BETA
Trentino Alto Adige
Regioni



  Trentino Alto Adige Carta d'identità
  Trentino Alto Adige I Comuni
  Regione Trentino Alto Adige carta d'identità
Il Trentino Alto Adige, interamente montuoso, ha la sua porta d'ingresso nel tratto più settentrionale del Lago di Garda, e la sua nervatura principale è costituita dalla lunga Valle dell'Adige .
Il Trentino Alto Adige costituisce dal 1948 una regione autonoma a statuto speciale. È infatti una regione divisa in due aree con caratteri linguistici e culturali diversi: in Trentino si parla l'italiano, mentre in Alto Adige vi è l'assoluta prevalenza del tedesco, oltre a una minoranza che parla il ladino in alcune vallate delle Dolomiti. Tra le garanzie regionali vi è quella di assicurare il mantenimento del plurilinguismo: il tedesco è equiparato all'italiano a tutti gli effetti.
Svizzera a OVEST
Lombardia a SUD-OVEST
Veneto a SUD-EST

Le Province della regione Trentino Alto Adige
La provincia di BolzanoI comuni di Bolzano
La provincia di TrentoI comuni di Trento
Trentino Alto Adige Codice ISTAT: 04

Stato: Italia



breve storia della Regione  Trentino Alto Adige:
La sua posizione geografica e alcuni vantaggi economici fecero del Trentino una zona contesa fin dai tempi più remoti. Già abitata dagli Etruschi scacciati poi dai Romani e invasa dai Cimbri, la regione attraverso vicende divenne imperiale ai tempi di Federico II. Austriaca dal 1801 cadde in mani napoleoniche e ritornò all'Austria con il Congresso di Vienna. Da quel momento il Trentino si trasformò in Tirolo Meridionale fino alla Prima Guerra Mondiale in cui venne conquistato dall'Italia e unitamente all'Alto Adige entrò a far parte della Venezia Tridentina. Dal 1948 unita con l'Alto Adige è una delle regioni a statuto speciale della Repubblica Italiana.
confini della Regione di  Trentino Alto Adige:
Il Trentino Alto Adige confina con l'Austria a nord, con la Svizzera e la Lombardia a ovest e con il Veneto a sud e a est. Comprende le province di Bolzano e di Trento; il capoluogo regionale è Trento. Il Trentino Alto Adige si estende per 13.607 km² e ha una popolazione, relativamente scarsa, di 890 363 abitanti; la densità è pari a poco più di un terzo della media nazionale (68 abitanti per km² contro 191). I confini corrispondono quasi ovunque a sezioni o sistemi montuosi delle Alpi (Alpi Retiche, Alpi Noriche, Dolomiti). A sud, dove trapassa all'area prealpina, la regione include l'estremità settentrionale del lago di Garda.