Veneto
Regioni Italiane
Risorsa gratuita vers.BETA
Veneto
Regioni



  Veneto Carta d'identità
  Veneto I Comuni
  Regione Veneto carta d'identità
Tra le regioni italiane, il Veneto risulta una delle più uniformemente popolate sia per numero di abitanti sia per densità; infatti, malgrado l'esistenza di un gran numero di centri abitati, vi è una percentuale elevata di popolazione che vive sparsa nelle campagne. Il nome Veneto, ispirato, all'antico popolo che vi fondò le sue colonie, designava nei secoli scorsi le province di terraferma della Repubblica di Venezia.

Le Province della regione Veneto
La provincia di BellunoI comuni di Belluno
La provincia di PadovaI comuni di Padova
La provincia di RovigoI comuni di Rovigo
La provincia di TrevisoI comuni di Treviso
La provincia di VeneziaI comuni di Venezia
La provincia di VeronaI comuni di Verona
La provincia di VicenzaI comuni di Vicenza
Veneto Codice ISTAT: 05

Stato: Italia



breve storia della Regione  Veneto:
Il Veneto fece parte della Regio X dell'ordinamento augusteo. Quando la potenza dell'Impero Romano incominciò a decadere arrivarono i barbari. Fuggendo davanti quell'orda selvaggia, gli abitanti delle città cercarono scampo nelle isolette della laguna veneta e così sorsero i primi nuclei abitati della città nuova Venezia. Il secolo XII segnò il punto più alto d'ascesa dei liberi Comuni e l'affermarsi delle Signorie, a poco a poco Venezia s'impose e tutte le terre dall'Adda all'Istria furono unite nella gloriosa Repubblica. Nel 1571 la flotta veneta si unì a quella di Genova per sconfiggere i turchi a Lepanto, salvando l'Europa dalle invasioni mussulmane. Nel 1797 tanta potenza e tanta gloria furono spente dal trattato di Campoformio, Napoleone cedette Venezia all'Austria. Nel 1866 Venezia fu libera e si unì al Regno d'Italia.
confini della Regione di  Veneto:
Il Veneto confina a sud-est sul mar Adriatico a ovest con la Lombardia e il Trentino-Alto Adige, a nord per un breve tratto con l'Austria, a nord-est con il Friuli Venezia Giulia, a sud con l'Emilia Romagna. È suddivisa nelle province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza. Il capoluogo regionale è Venezia. Il Veneto, che si estende per 18.365 km² e conta 4.380.797 abitanti, è tra le più popolate regioni d'Italia. I confini sono segnati solo in parte da elementi fisici. A sud il limite è segnato in larga misura dal fiume Po, a ovest dalla sponda orientale del lago di Garda.