Friuli Venezia Giulia
Regioni Italiane
Risorsa gratuita vers.BETA
Friuli Venezia Giulia
Regioni



  Friuli Venezia Giulia Carta d'identità
  Friuli Venezia Giulia I Comuni
  Regione Friuli Venezia Giulia carta d'identità
Forum Julii, la << piazza di Giulio Cesare >>: ecco da dove deriva il nome di Friuli. Da Giulio Cesare Ottaviano viene, invece, il nome di Giulia dato a questa zona, che un tempo Faceva parte del territorio da Venezia. La regione si estende dalle Alpi Carniche e Giulie al Mare Adriatico. In fine la regione si divide in quattro zone: quella montuosa che occupa metà regione, quella collinosa che da ovest a est comprende le prime alture delle Prealpi Carniche, zona pianeggiante che comprende a sud la piana delle << risorgive >>, la zona litoranea limitata a oriente dall'altopiano del Carso, in piccola parte boscoso.

Le Province della regione Friuli Venezia Giulia
La provincia di GoriziaI comuni di Gorizia
La provincia di PordenoneI comuni di Pordenone
La provincia di TriesteI comuni di Trieste
La provincia di UdineI comuni di Udine
Friuli Venezia Giulia Codice ISTAT: 06

Stato: Italia



breve storia della Regione  Friuli Venezia Giulia:
E' da sempre terra di frontiera dell'italianità: dai veneti, i celti, i romani e le invasioni barbariche. Nel 1719 Trieste diviene porto franco, e inizia uno sviluppo che raggiungerà il culmine quando dopo le guerre napoleoniche, l'intera regione passerà sotto il dominio dell'Austria. Nonostante la dominazione straniera, questa regione conservò vivissimo l'amore per l'Italia, alla quale riuscì a ricongiungersi solo nel 1918.
confini della Regione di  Friuli Venezia Giulia:
I Friuli Venezia Giulia è situata nell'estremo nord-est del paese. Si affaccia sul mar Adriatico a sud e confina con l'Austria a nord, la Slovenia a est, il Veneto a ovest. E' suddivisa nelle province di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine; il capoluogo regionale è Trieste. Per la sua posizione geografica di frontiera, ma anche per tutelare le sue particolari caratteristiche culturali, tra cui la lingua friulana e quella slovena, il Friuli Venezia Giulia costituisce, così come il Trentino-Alto Adige, la Valle d'Aosta, la Sicilia e la Sardegna, è una regione ad amministrazione autonoma. Superficie 7 844 km² la popolazione è di: 1 197 666 ab.