Liguria
Regioni Italiane
Risorsa gratuita vers.BETA
Liguria
Regioni



  Liguria Carta d'identità
  Liguria I Comuni
  Regione Liguria carta d'identità
Uno stupendo arco montuoso, dove le Alpi si uniscono agli Appennini, cinge questa regione, difendendola dall'asprezza dei venti settentrionali e assicurandole un clima assai mite. Il nome della regione deriva dall'antico popolo dei liguri, la cui presenza è storicamente attestata sin dagli inizi del I millennio a.C. Porto di Genova Veduta aerea di Genova e delle sue grandiose strutture portuali. L'antica repubblica marinara, oggi capoluogo della Liguria, è il maggiore scalo marittimo italiano e uno dei più importanti del Mediterraneo.

Le Province della regione Liguria
La provincia di GenovaI comuni di Genova
La provincia di ImperiaI comuni di Imperia
La provincia di La SpeziaI comuni di La Spezia
La provincia di SavonaI comuni di Savona
Liguria Codice ISTAT: 07

Stato: Italia



breve storia della Regione  Liguria:
I Liguri, nativi di questa regione, due secoli e mezzo prima di Cristo furono conquistati dai Romani, caduto l'Impero Romano, la Liguria fu invasa e saccheggiata dagli Eruli e dai Goti e poi subì il dominio bizantino e longobardo. All'epoca delle Crociate si affermò la forza di Genova sul mare. Da allora la storia della Liguria si confonde con quella di Genova, ormai diventata una Repubblica. Ma dopo la scoperta dell'America cominciò per questa regione un periodo di decadenza. Nel 1805 Napoleone unì la Liguria alla Francia, alla caduta dell'imperatore francese, nel 1815, la regione fu annessa al Regno di Sardegna, sotto i Savoia, per poi far parte dell'Italia. Nell'ultima guerra anche sulle montagne liguri si combatté la dura lotta di resistenza contro i Tedeschi.
confini della Regione di  Liguria:
La Liguria è affacciata sul mar Ligure a sud e confina con la Francia a ovest, con il Piemonte a nord-ovest, con l'Emilia Romagna a nord-est e con la Toscana a est. È ripartita nelle province di Genova, Imperia, La Spezia e Savona; il capoluogo regionale è Genova. La Liguria si estende per 5418 km² e ha una popolazione di 1.676.282 abitanti. I confini fisici sono ben delineati: la regione è interamente chiusa tra il mare, a sud, e i rilievi delle Alpi Marittime e dell'Appennino ligure, a nord.